Contattaci: 0044 207 0962 735

Our Blog

Comprare Casa Camberwell Riflettori Accesi

Comprare Casa a Camberwell

Londra Camberwell: Riflettori Accesi Sul Distretto

Camberwell si contraddistingue per le vie fiancheggiate da belle dimore in stile georgiano e case a schiera di epoca vittoriana capaci di attrarre sia giovani professionisti, sia famiglie grazie alla coesistenza di straordinari esempi architettonici e marcato sapore urbano.

E proprio a Camberwell deve il nome la farfalla nota in inglese come “Camberwell Beauty” (Vanessa antiopa), specie che venne identificata per la prima volta in Gran Bretagna in Coldharbour Lane, nel 1748, malgrado la sua scarsa propensione a visitare questi luoghi.

Comprare Casa Camberwell

Contraddistinta dalle ali marroni simili al velluto, ricoperte di puntini azzurri e ornate da un bordo bianco che ricorda una trina, questa farfalla viene talora adocchiata nel Regno Unito a estate inoltrata, quando dalla Scandinavia giunge fino a questi lidi sospinta dal vento.

In Camberwell, nell’area meridionale di Londra, l’unica memoria tangibile di questa importante scoperta entomologica rimane oggi il grande mosaico sul muro degli antichi bagni pubblici (ora sede di una palestra di box) situati in Wells Way, la strada che attraversa il Burgess Park.

Comprare Casa Camberwell

Londra Camberwell Grove

Comprare Casa Camberwell

Sebbene verso la metà del XVIII secolo Coldharbour Lane fosse poco più di un sentiero di campagna, ben presto lungo le strade principali e su per Camberwell Grove e Grove Lane avrebbero fatto la loro comparse le belle file di case a schiera in stile georgiano, man mano che il piccolo centro rurale di Camberwell andava trasformandosi in residenza di campagna favorita dai lungimiranti mercanti londinesi.

Oggigiorno è tuttavia difficile attribuire a Camberwell una connotazione precisa. Situata a quattro miglia di distanza dal centro di Londra, in direzione sud-est, quest’area confina con Elephant and Castle, a nord, con Peckham, a est, con Dulwich, a sud, e con Brixton, a ovest.

Comprare Casa Camberwell

Nelle strade dello shopping lungo Denmark Hill e Camberwell Church Street troviamo il tipico mix londinese contraddistinto dalla coesistenza di grandi supermercati, saloni per manicure (nail bar), negozi di telefonia e locali specializzati nella vendita di pollo fritto in cui non mancano alcuni ristoranti davvero pregevoli.

La scuola d’arte, attualmente accorpata all’Università delle Arti (University of the Arts), apporta un tocco di creatività, mentre le belle dimore in stile georgiano, apprezzate da attori, scrittori e avvocati, convivono fianco a fianco con complessi di case popolari.

 

Comprare casa a Camberwell

Comprare Casa Camberwell

Camberwell Grove, fiancheggiata da alberi, sale man mano in linea retta da Camberwell Church Street fino al punto più alto di Denmark Hill e spicca per bellezza tra le vie della capitale che possono fregiarsi della presenza di dimore in stile georgiano. Tali abitazioni hanno varia grandezza e il prezzo delle case più grandi si aggira intorno ai 2 milioni di sterline.

 

Comprare Casa Camberwell

Altri esempi di architettura georgiana si ritrovano in Grove Lane, in Addington Square e lungo le due strade principali, Camberwell Road e Camberwell New Road. Le abitazioni che si affacciano sulle strade principali sono meno costose e il prezzo di vendita di una casa dotata di tre o quattro camere da letto in Camberwell New Road può essere compreso tra le 800.000 e le 900.000 sterline. In Grove Park, al termine di Camberwell Grove, troviamo invece spaziose villette bifamiliari e case a schiera in mattoni rossi di stile vittoriano il cui prezzo raggiunge addirittura i 3 milioni di sterline.

Comprare Casa Camberwell

In prossimità del Myatt’s Fields Park, nell’area più vicina a Kennington, sono frequenti le strade fiancheggiate da grandi case bifamiliari vittoriane aventi un prezzo di vendita compreso tra il milione e mezzo e i due milioni di sterline. Nei pressi di Peckham Road, in direzione di Peckham, troviamo un’altra area di case vittoriane di varia grandezza che si affacciano su Crofton Road, Shenley Road, Talfourd Road e Bushey Hill Road; attualmente il valore delle case più grandi supera in quest’area il milione di sterline.

Comprare Casa Camberwell

Le due case più costose in assoluto disponibili attualmente in Camberwell hanno entrambe un prezzo di vendita pari a 2,5 milioni di sterline. Una di esse, in Champion Hill, è una casa indipendente in stile georgiano con finestre che si aprono su entrambi i lati dell’ingresso, dotata di quattro camere da letto e di un giardino disposto su 125 piedi quadri.

 

Casa a Camberwell

Prezzi medi di acquisto delle case e degli appartamenti in Camberwell:

  • Bilocali £ 304.000
  • Trilocali: £ 400.000

 

Comprare Casa Camberwell

Chi scegli di abitare in quest’area: Camberwell si contraddistingue per l’atmosfera artistica e radicale capace di attrarre sia giovani professionisti, sia famiglie grazie alla coesistenza di straordinari esempi architettonici e marcato sapore urbano. Il prolungamento della Overground, il servizio ferroviario urbano, fino alla stazione di Denmark Hill ha permesso di migliorare l’accessibilità alla City e all’East End.

Posizione consolidata: le famiglie che hanno la fortuna di possedere una delle migliori dimore in stile georgiano presenti in Camberwell tendono a rimanere in quest’area. È raro che tali abitazioni giungano sul mercato e non è insolito per gli agenti immobiliari stimare abitazioni appartenute alla stessa famiglia per ben 60 anni.

Comprare Casa Camberwell

Aree emergenti: Carmberwell non ha goduto in passato dell’attenzione che merita. Sebbene in passato Peckham fosse tradizionalmente meno cara di Camberwell, i ruoli di queste aree adiacenti si sono ormai invertiti e Camberwell è adesso più conveniente rispetto a Peckham. Un’altra area meritevole di attenzione è costituita dalle strade limitrofe a Coldharbour Lane, in prossimità della stazione di Loughborough Junction.

 

Londra camberwell-arts

Comprare Casa Camberwell

 

Comments are closed.