Contattaci: 0044 207 0962 735

Our Blog

Riflettori Sul Quartiere Londra Pimlico

Londra Pimlico Riflettori Accesi sul Quartiere

Londra Pimlico, fa parte del distretto di Westminster,  tra il Tamigi e Belgravia,  immediatamente a sud della zona di Victoria station.

Nell’Ottocento ereditò enormi possedimenti terrieri la moglie del duca di Grosvenor; il marito, dotato di ottimo senso degli affari, nel 1825 incaricò Thomas Cubitt, uno dei più famosi progettisti del tempo, di sviluppare questi terreni da un punto di vista immobiliare.

 

Londra Pimlico

Dal momento che il centro di Londra era insufficiente ad accogliere tutte le ondate migratorie che coinvolgevano già la capitale del Regno Unito, il progetto elaborato dal duca di Grosvenor ebbe immediatamente un grande successo visto che, attirati anche dalla tranquillità e dalla pace offerta dal nascente quartiere, vi si trasferirono da subito molti dei notabili londinesi.

Non per nulla, Pimlico è ancora oggi un quartiere famoso e rinomato per le sue strade alberate, per le sue piazze silenziose e per i suoi incantevoli palazzi in stucco bianco caratteristici dell’architettura in stile Regency.

È uno dei quartieri preferiti dai palazzi istituzionali di Whitehall e scelto dai numerosi lavoratori del governo.

Pur essendo molto vicino a Sloane square, Pimlico, come quartiere, ha saputo conservare le tipiche caratteristiche di un villaggio, ove aleggia ancora un forte senso di appartenenza alla comunità e che si può, facilmente, riscontrare tra i suoi residenti. Inoltre vi sono numerose famiglie originarie che si tramandano il possesso della propria abitazione di generazione in generazione.

Per far fronte e poter soddisfare la sempre più crescente domanda abitativa, molte delle case, un tempo padronali, oggi sono state suddivise in luminosi e confortevole appartamenti dagli alti soffitti, il che è andato a caratterizzare ulteriormente l’interessante ed elegante architettura edilizia presente nel quartiere Regency

Il quartiere di Pimlico è celebre per accogliere il Tate Britain, il famoso spazio espositivo al cui interno trovano ospitalità tanto collezioni storiche appartenenti all’arte britannica quanto mostre contemporanee.

Vi sono poi anche numerosi caratteristici mercatini sia di prodotti alimentari biologici sia dedicati all’antiquariato, che vengono ad essere frequentati anche dai vari politici che abitano in questa zona di Londra.

Le vie di Pimlico dedicate allo shopping sono Denbigh Street, Warwick Way e Witlon Road È particolarmente vasta e nutrita la scelta ristorativa, data la presenza di numerosi localini di vario genere e di caffetterie che non sono appartenenti a nessuna delle grandi catene internazionali.

 Londra Pimlico 2

Perché un alloggio nel quartiere di Londra Pimlico

Pur avendo la caratteristica e il sapore di un villaggio d’altri tempi all’interno di una metropoli urbana, il quartiere di Pimlico resta, comunque, un moderno quartiere pervaso da un elegante gusto classico.

Londra - cabina telefono

Aspetto rilevante è che anche quelli che sono stati gli sviluppi immobiliari si sono andati ad integrare perfettamente in questo contesto architettonico caratteristico del quartiere come, ad esempio, quello di Dolphin square, edificio risalente agli Anni Trenta, che è stato ristrutturato mantenendo, però, quelle che erano le peculiarità dell’epoca, o come quello di Grosvenor Waterside, che si affaccia sul Tamigi e Millbank Estate.

I valori immobiliari del quartiere di Pimlico sono sempre stati negli ultimi anni in crescita costante. Certamente, terminati nel 2018 i lavori che vedono coinvolta la zona di Victoria station, è facile prevedere che il valore degli immobili del quartiere avranno un ulteriore interessante incremento.

Il valore di un bilocale nel quartiere di Pimlico, si aggira attorno alle 750.000 sterline, mentre per quanto riguarda gli affitti, per un immobile delle stesse dimensioni, occorrono 2.200 sterline mensili.

Gli indirizzi maggiormente ricercati

Per quanto riguarda gindirizzi maggiormente ricercati nel quartiere di Pimlico sono Moreton Place, Moreton  Terrace e Moreton Street, Gloucester Streets e Sussex, Clarendon, Alderney, Cambridge, Warwick Squares, Eccleston e Ebury Bridge Road.

Londra Pimlico

 

No Comments

Leave a Comment