Contattaci: 0044 207 0962 735

Our Blog

Riflettori Su Londra Battersea

Riflettori Su Londra Battersea

In cerca di un alloggio a Londra Battersea da comprare o nel quale investire? Allora la scelta giusta potrebbe essere quella di focalizzare la propria attenzione su questo quartiere, uno dei più cosmopoliti della Capitale, dove l’antichità si fonde alla perfezione con la modernità. Il quartiere di Battersea in origine era un antico villaggio dedito all’agricoltura e che sorgeva in una zona paludosa poi bonificata. Si trova sulla riva Sud del Tamigi, in un punto molto bello e suggestivo.

londra battersea

Londra Battersea

Fa parte della circoscrizione di Wandsworth ed è molto amato dalle giovani coppie che lo hanno scelto per risiedervi. Non è un caso, quindi, che il quartiere di Battersea sia chiamato affettuosamente dai londinesi con il simpatico appellativo di Nappy Valley, che tradotto vuol dire la “Valle dei pannolini” proprio per l’alta presenza di bimbi in tenera età che qui possono crescere in un ambiente adattissimo a loro e anche alle loro mamme e papà.

La zona, infatti, è decisamente a dimensione di famiglia avendo tantissime aree verdi dove trascorrere il tempo libero e giocare così come tante scuole, anche pubbliche, che offrono un ottimo grado di istruzione, non solo per i giovanissimi.

Al momento nel quartiere di Battersea vivono circa 75mila persone e la popolazione è in fase di crescita se si considera che sono in corso degli interventi di lottizzazione così come di ristrutturazione e continuamente vengono immessi sul mercato nuovi appartamenti di diverse metrature, dai monolocali a quelli a più vani. Di pari passo, il Council sta provvedendo a potenziare le infrastrutture e la rete dei trasporti.

Non si tratta, tuttavia, di un quartiere esclusivamente pensato per le famigliole, essendo Battersea un caleidoscopio di attrazioni che magnetizzano l’attenzione di tutti coloro che tengono al fashion così come alla buona gastronomia. Di sicuro riserverà delle splendide sorprese passeggiare in vie come la Northcote Road dove si trovano negozi alla moda che vendono mercanzie di primissima qualità di brand di fama mondiale.

Come, poi, fare a meno di recarsi a mangiare, oppure per farsi un selfie o farsi scattare una foto davanti allo stellatissimo ristorante del celeberrimo Chef Gordon Ramsey che spopola sui canali televisivi di tutto il pianeta? Per chi preferisce vivere atmosfere più soft e mischiarsi tra la popolazione locale non mancano i tipici pub londinesi.

Il vivacissimo quartiere di Battersea è, di fatto, una città nella città e regala a chi vi abita o vi soggiorna per vacanza, lavoro o studio tantissime attrazioni e momenti indimenticabili da trascorrere nei ritrovi all’aperto o nei locali di elevata qualità.

Passeggiarndo oggi per il quartiere di Battersea non si riesce ad immaginare che il suo volto fino a un paio di decadi fa era molto diverso e ben meno attraente. A quel tempo la zona pullulava di vecchie fabbriche di candele e di prodotti chimici. Poi, il Council decise che era il momento di una svolta “epocale”: via lo stantio per far spazio alla modernità, ma con gusto e stile. È stato così che al posto di quegli insediamenti industriali ornai in disuso o decadenti sono sorte abitazioni prestigiose, ristoranti alla moda e vie pedonali che costeggiano il placido Tamigi.

londra battersea

Nuova vita anche per l’iconica Battersea Power Station la grande centrale termoelettrica che ha fatto da sfondo a film cult quali Help! dei Beatles e che compare sulla copertina di un album dei Pink Floyd: si sta trasformando in un complesso composto da ben 3.400 abitazioni immerse nel verde e con i servizi comuni più all’avanguardia.

Perché un alloggio nel quartiere di Londra Battersea

Si vuole fare un ottimo affare immobiliare? Di sicuro il quartiere di Battersea può essere la scelta vincente. In molti questo già lo sanno se si considera che si sta registrando un vero boom di acquisti. È la scelta probabilmente migliore per chi desidera vivere a sud del Tamigi, o voglia fare un sicuro investimento, mettendo a reddito una proprietà a Londra.

Nel 2014, il prezzo medio di un’abitazione nel quartiere di Battersea è stato di 840.000 Sterline, con un incremento nel valore medio rispetto all’anno precedente del 9.5%.

Se si vuole avere una idea in linea di massima di quanto verrebbe a costare il comprare una casa a Battersea ecco un semplice schemino:

  • monolocale 650.000 Sterline
  • bilocale 580.000 Sterline
  • trilocale 1.050.000 Sterline

Per coloro che invece vorrebbero trarre un reddito da una proprietà a Battersea gli affitti mensili di solito si aggirano sui seguenti canoni:

  • monolocale 1.200 Sterline
  • bilocale 1.600 Sterline

Se si vuole comprare è questo il momento giusto, anche perché si prevede un lievitare dei prezzi considerano che dall’ormai prossimo 2020 per il quartiere di Battersea transiterà la Northern Line; come è facile immaginare, questo renderà ancor più appetibile l’area a Sud del Tamigi e di conseguenza si registrerà un considerevole apprezzamento degli immobili.

Gli indirizzi maggiormente ricercati a Londra Battersea

Quel che è certo, è che il quartiere di Londra Battersea è un gioiellino che vale la pena vivere fin da subito. Vi sono vie più esclusive quali Albert Bridge Road and Prince of Wales Drive, con le case che si affacciano direttamente su Battersea Park. Ecco cosa offre, in estrema sintesi, il quartiere di Battersea.

Trasporti: La zona è già ottimamente collegata sia grazie alla stazione di Clapham Junction, la più frequentata di tutta Londra, sia grazie ai comodi treni che in appena 7 minuti consentono di arrivare a Victoria nel cuore di Londra, in 15 alla City e in 30 all’aeroporto di Gatwick. Anche la metropolitana di superficie consente di raggiungere velocemente qualsiasi zona di Londra.

londra battersea

Parchi: Battersea park, Clapham Common e Wandsworth common sono le più vaste aree verdi della zona. Laghetti, impianti sportivi, bar e ristorantini rendono questi parchi fruibili a tutti gli abitanti e meta irrinunciabile per le famiglie e gli amanti di chi ama praticare lo sport non solo nel fine settimana.

Istituti di istruzione: L’intero quartiere di Battersea vanta scuole di elevato livello quali la rinomata Melville Primary School, la Honeywell e la Catholic Sacred Heart Primary school. Per l’istruzione superiore, si segnala il Saint John Bosco college. In questo quartiere ha sede anche il prestigioso Royal College of Arts.

 

No Comments

Leave a Comment