Contattaci: 0044 207 0962 735

Our Blog

Riflettori Su Londra Soho

Londra Soho Riflettori sul Quartiere

Il celebre quartiere di Londra Soho, appartenente al distretto di Westminster, è proprio al centro di Londra, in quello che è conosciuto come il West-End londinese.

Fino al Cinquecento era una zona a vocazione agricola. Successivamente, a seguito della requisizione da parte di Enrico VIII, divenne la riserva privata della Reale Casa. Successivamente, le varie proprietà nel corso dei secoli, vennero poi cedute a quelle che erano le famiglie più nobili della zona, le quali iniziarono ad erigere le prime chiese e i primi palazzi.

In particolar modo a Soho, la fiorente comunità francese dell’epoca, andò a stabilire quello che era il centro dei propri affari. Tuttavia, a causa dello scoppio di una epidemia di colera, nel 1850 il quartiere si andò a svuotare e vi rimasero solamente i ladruncoli, le prostitute e i vagabondi.

Londra Soho

Londra Soho

Una immagine che è lontana anni luce da quella che è oggi. Non per nulla, Soho è un quartiere non solo completamente diverso, ma con una eclettica personalità, ove si possono trovare numerosi locali e caffè. Di fatto, questa zona londinese è diventata celebre anche per la presenza di teatri e per la sua brillante vita notturna. Abbracciata da Regent’s Street, Piccadilly Circus e Shaftesbury Avenue, è quella zona della capitale del Regno Unito che non dorme mai.

Sede di aziende del cinema, del settore dei media e dello spettacolo in genere, Soho ha saputo conservare e preservare lo spirito vivace del secolo scorso, sapendo, però, inserirsi meravigliosamente in quella che è la realtà di oggi.

D’altra parte è uno dei quartieri di Londra ove scelgono di vivere attori e musicisti, ma anche noti professionisti appartenenti al mondo dei media considerato, anche, il fatto che hanno la loro sede numerose agenzie del settore.

Non per nulla, gli splendidi palazzi georgiani, oggi sono la sede di importanti società musicali e cinematografiche, i cui manager hanno scelto di vivere in questa zona di Londra.

Londra Soho

Perché un alloggio nel quartiere di Soho

Le autorità comunali hanno adottato una saggia ed intelligente politica immobiliare, andando a favorire la riconversione dei vecchi edifici commerciali in eleganti e confortevoli abitazioni oppure uffici. In questo modo si è andata ad attirare l’attenzione di una ampia schiera di compratori anche a livello internazionale. Il quartiere, inoltre, sta sempre più divenendo un polo di attrazione del mondo dello spettacolo e di quello che è il suo background.

Londra Soho

Londra Soho

Icona del quartiere è, certamente la piazza di Leicester square, ove si trova l’Empire, il celebre cinema dove si svolgono tutte le prime dei film con star sul red carpet e altri locali famosi come il Rumba o il Piccadilly Institute. Numerosi, poi, i pub e i ristoranti dove è possibile trascorrere qualche ora in compagnia, degustando non solo la cucina della vicina Chinatown, ma, anche, di ogni altra parte del mondo.

Il mercato immobiliare di Soho è perlopiù composto da appartamenti e da spazi commerciali.

Al momento, il valore immobiliare di un bilocale nel quartiere di Soho è di 620.000 sterline. Per affittare lo stesso appartamento, invece, occorrono circa 2.000 sterline mensili.

Gli indirizzi maggiormente ricercati

Il quartiere di Soho è oggetto di importanti rinnovamenti a cura tanto del settore pubblico quanto di quello privato. Sono recenti, infatti, gli interventi di riqualificazione di Leicester square, costato 10 milioni di sterline, la costruzione del complesso del Quadrant, per il quale è stato effettuato un investimento di 300 milioni di sterline, ma anche il restauro recente della stazione di Tottenham Court a cura dello studio Hawkins-Brown e la ristrutturazione della vecchia stazione di polizia del quartiere, che il gruppo Barratt Homes sta convertendo in appartamenti.

Ben collegato con una qualsiasi zona di Londra tramite la metropolitana, il quartiere di Soho offre una ottima rete di bus anche notturni.

Londra Soho

 

No Comments

Leave a Comment