Quartieri londinesi

Belgravia

Belgravia  

Il rinomato quartiere londinese di Belgravia è uno dei distretti più esclusivi del mondo.

Fu progettato in gran parte da Thomas Cubbitt a partire dal 1820 sotto la guida dal marchese di Westminster, la cui famiglia  tutt’ora  possiede buona parte del quartiere.

L’attuale Belgravia e’ residenza di membri della famiglia reale e celebrità internazionali, ma è anche nota per lo spirito bijou village che si respira nei numerosi café.

Caratteristica del quartiere, e’ anche l’architettura delle abitazioni con la facciata tradizionale in stucco bianco, strade a ricurve a mezzaluna – crescent – e piazze quadrate progettate da Thomas Cubitt, l’architetto nominato dalla famiglia Grosvenor con l’istruzione di creare tre piazze Belgrave, Eaton e la piu’ prestigiosa Chester.

Oltre all’architettura tradizionale Belgravia offre anche attici moderni e le tipiche ‘mews house’ spesso anche con posti auto.

Le zone più ambite di Belgravia sono Eaton Square, Chester Square e Wilton Crescent, su Elizabeth, Motcomb ed Ebury Street si trovano boutique, pasticcerie, bar, ristoranti di lusso. Quasi tutte le abitazioni del quartiere sono ‘listed’ , cioe’ protette vincolate dalle belle arti.

Chi vive nel quartiere di Belgravia

Un ambiente multietnico anima il quartiere di Belgravia, particolarmente amato dalle famiglie per le piazze e l’atmosfera da piccolo borgo. I residenti della zona apprezzano molto la vicinanza al West End, che rende comunque possibile in breve tempo di ritirarsi nella quiete del quartiere.

Shopping

Dopo la ristruttuzazione di Elizabeth Street, Motcomb Street e Orange Square, si è creata un’atmosfera da piccolo villaggio, con un’ampia selezione di ottimi ristoranti e boutique indipendenti.   A due passi si trovano anche i magazzini Harrods, Harvey Nichols e Sloane Street.

Come raggiungere Belgravia  

Per raggiungere Belgravia Londra in auto si accede da Sloane Street e l’Hyde Park Corner, oppure seguendo la King’s Road che attraversa il quartiere in direzione di Buckingham Palace.  Chelsea Bridge, e’ il punto piu’ vicino per attraversare il Tamigi; Buckingham Palace Road is trova ai confini a sud di Belgravia. A nord si trova l’A4, una delle strade principali che conducono fuori Londra verso le M3 e M4.

Scuole  

Le piu’ rinomate a Belgravia Londra sono la St. Peter’s Primary School, l’Eaton House, la Francis Holland School, la Hill House e la Garden House School. .