Quartieri Londinesi

Islington

Il quartiere nord di Londra di Islington — un bastione del partito laburista, un tempo casa dell’ex primo ministro Tony Blair e oggi residenza dell’attuale leader del partito laburista, Jeremy Corbyn — sta attirando acquirenti lontano dalle tradizionali aree centrali della capitale. Vicino alla City, con buoni collegamenti di trasporto e ristoranti vivaci, Islington è da lungo tempo popolare tra i londinesi benestanti — anche il sindaco della capitale, Boris Johnson, è residente qui.

Islington è conosciuto per le sue eleganti piazze e terrazze georgiane e vittoriane nelle aree di conservazione come Barnsbury e Canonbury. Uno dei suoi gioielli architettonici è Canonbury Square, dove vissero una volta gli scrittori George Orwell ed Evelyn Waugh. Una tarda casa georgiana nella piazza con quattro camere da letto, un ampio salone e un giardino è in vendita per £3,1 milioni tramite Savills.

Su Richmond Avenue a Barnsbury, vicino al pub The Albion, una casa terrazzata vittoriana di quattro camere da letto con giardino è in vendita per £4,25 milioni tramite Knight Frank. Islington si è trasformato dagli anni ’60. Upper Street, la strada principale che va dalla stazione della metropolitana Angel a Highbury Corner, ha un’animata scena di caffè e negozi. Tuttavia, l’area, che ha complessi abitativi oltre a case private elegantemente ristrutturate, non ha perso tutto il suo carattere e spigolo.

Chapel Market è un mercato giornaliero che vende di tutto, dalla frutta, al pesce, alle verdure, ai vestiti e ai beni domestici. I suoi ristoranti economici, inclusa una tradizionale pasticceria, sono buone alternative ai ristoranti più esclusivi di Upper Street. Nel frattempo, a pochi metri dalla stazione Angel, una serie di vicoli e bancarelle che vendono antiquariato, gioielli e abbigliamento vintage, noti come Camden Passage, fanno ancora parte del tessuto variopinto di Islington.

L’architettura d’epoca si trova fianco a fianco con i nuovi sviluppi. Entrambe le strutture si affacciano sulle terrazze georgiane e vittoriane, sul Regent’s Canal e sui vecchi pub eccentrici come l’Island Queen e il Narrow Boat, in netto contrasto con l’ambiente generalmente basso dell’area.

Gli acquirenti sono principalmente proprietari occupanti britannici ed europei, inclusi quelli provenienti dal centro di Londra “in cerca di prezzi migliori”.

A seconda che preferiscano vivere in grattacielo o in edifici bassi, gli acquirenti ora hanno la possibilità di scegliere tra lussuosi nuovi blocchi di appartamenti o le tradizionali case georgiane e vittoriane per le quali Islington è più conosciuta.

Guida all’acquisto di immobili a Islington

● Upper Street a Islington è servita dalla stazione della metropolitana Angel e dalle stazioni della metropolitana e sopraelevata Highbury & Islington

● Le scuole secondarie Elizabeth Garrett Anderson e Highbury Grove sono entrambe classificate come eccezionali; nessuna delle due è a pagamento

● Islington ha avuto 122,92 crimini denunciati per 1.000 residenti nell’anno fino a giugno 2015, appena al di sotto di Camden con 125,4 crimini.

Cosa puoi comprare per… £500,000? Un appartamento con una camera da letto nel centro di Islington, fuori Upper Street £1m Un appartamento con giardino di due camere da letto £3m Una casa vittoriana di quattro camere da letto a Canonbury.

Islington Londra