Quartieri

Maida Vale

Maida Vale

Per chi non vive a Londra, Maida Vale è un luogo significativo per la cultura pop: un esempio ne sono i famosissimi studi di registrazione Abbey Road, che si trovano vicino a St. John’s Wood.

Ma se andate oltre alle orde di turisti in posa vicino alle iconiche strisce pedonali rese famose dai Beatles, scoprirete perché i londinesi benestanti sono stati attirati per decenni da questo angolo della città.

Il motivo principale è sicuramente la scelta immobiliare di cui è dotato il quartiere: le case con la facciata decorata in stucco che adornano le strade ampie e sinuose di Little Venice, la vista sui canali, gli splendidi giardini nascosti, insieme ai viali alberati di Maida Vale con i suoi splendidi edifici d’epoca e i mansion blocks.

I grandi nomi dell’industria musicale e artistica dimorano in questo quartiere: ciò si deve alla vicinanza con gli studi della BBC. Le iconiche abitazioni londinesi sono così ambite che chi ci si trasferisce raramente decide di cambiare zona.

 

L’architettura di Maida Vale

Maida Vale si distingue per i grandi complessi di appartamenti tipici inglesi – i mansion blocks – e le case a schiera decorate di stucco che si susseguono nelle strade principali. Nel quartiere si trovano alcune delle abitazioni più ricercate di Londra.

Nel quartiere è presente un’alta densità di mansion blocks perché i Church Commissioners (ente che amministra i beni della Chiesa d’Inghilterra) un tempo possedevano il terreno e ostacolarono lo sviluppo fino agli anni 90 del XIX secolo, quando erano in voga i complessi di appartamenti piuttosto che le case.

Da allora il mercato immobiliare di Maida Vale si è diversificato ed ora gli acquirenti hanno a disposizione un’ampia scelta tra gli appartamenti dei mansion blocks, le caratteristiche mews house, gli edifici d’epoca riconvertiti e appartamenti risalenti agli anni 30.

 

Trend prezzi appartamenti a Maida Vale

Il prezzo medio di un appartamento e’ di £ 959,000 , mentre per una casa lungo i canali il prezzi medi e’ di £1,947,500

Gli immobili più ambiti sono le stupende case decorate in stucco di Little Venice, che si trovano in Clarendon Gardens, Blomfield Road, Maida Avenue ed Elgin Avenue. A renderle ancora più ricercate è l’accesso ad ampi giardini in comune, grandi quanto i giardini che si possono trovare a Kensington o Notting Hill.

A Maida Vale si trovano due scuole montessoriane a pochi passi dalla stazione: la Windmill Montessori e la Little Sweethearts Montessori School. Altre scuole elementari sono la St. Joseph’s Catholic Primary School e la St Saviour’s C of E Primary School. Per la scuola secondaria sono disponibili due accademie, la Westminster Academy e la Paddington Academy, e molte altre scuole private o gestite da religiosi.

 

.