Quartieri londinesi

Richmond

Richmond 

Conosciuto come il quartiere più felice in cui vivere, è una delle zone più ambite della capitale, grazie al suo grande fascino dei Royal Parks e del Tamigi.

Richmond è particolarmente amato dalle famiglie facoltose che vogliono spostarsi dal centro di Londra, in cerca di un’atmosfera da paese di campagna, ma comunque vicino alla zona centrale; il quartiere è infatti dotato di un ottimo collegamento con il centro (circa 20 minuti di treno da Waterloo) e di scuole di alto livello.

Alcune curiosità su Richmond

Richmond Park con i suoi circa 10 chilometri quadrati, è il parco reale più grande di Londra; . La sua atmosfera bucolica ha attirato negli anni celebrità del calibro di David Attenborough, Jerry Hall, Richard E. Grant, Ronnie Wood e Mick Jagger.

Il lungofiume di Richmond misura circa 32 chilometri ed è l’unico quartiere di Londra che si snoda lungo il Tamigi. Il Richmond Bridge è il fiume sul Tamigi più antico esistente.

Chi sceglie Richmond

Nel quartiere è presente un vero e proprio mosaico culturale e demografico. Le famiglie giovani e professionisti (soprattutto nel campo finanziario, industria dell’intrattenimento e imprenditori) si recano a Richmond dal centro alla ricerca di scuole eccellenti, spazi all’aria aperta e vicinanza alla zona centrale di Londra.

Istruzione a Richmond

Richmond è rinomato per le sue scuole di alto livello; è un fattore determinante per gli acquirenti che vogliono trasferirsi dall’estero e da Londra centrale, ed è il motivo principale per cui le famiglie, dopo essersi stabilite a Richmond, tendono a rimanere per lungo tempo.

  • King’s House School – Scuola elementare solo per ragazzi dai 3 – 13 anni di eta’
  • The Old Vicarage School – Scuola elementare solo per bambine dai 4 – 11 anni di eta’
  • Marshgate Primary School – scuola mista  dai 4 – 11 di eta’
  •  Lady Eleanor Holles School – solo per bambine e ragazze  dai  7 – 18 anni di eta’
  • Hampton School – solo per ragazzi dai  11 – 18 anni di eta’
  •  The Harrodian – scuola mista per bambini e ragazzi dai 4 – 18 anni di eta’
  • The German School – scuola tedesca per bambini dai 3 – 19 anni di eta’
  • Marymount – scuola solo per ragazze dai 11 – 18 anni di eta’