Quartieri Londinesi

Westminster

Westminster è uno dei due quartieri di Londra che può vantare lo status di “città” ed è dominato da alcune delle architetture più belle di Londra, attrazioni storiche e aree iconiche.

Situato lungo il Tamigi a sud, e con la City a est e Kensington e Chelsea a ovest, la posizione privilegiata di Westminster lo ha reso una delle aree più costose in cui vivere a Londra.

Questo quartiere ricco, che comprende Mayfair, Soho e Paddington, ospita i luoghi simbolo di Big Ben, la Camera dei Comuni e la London Eye, ed è sia il centro della politica britannica sia un punto di attrazione naturale per i turisti.

Vivere a Westminster

Westminster è incredibilmente ben collegato e viene servito dalla maggior parte delle linee della metropolitana, nonché dalle principali stazioni ferroviarie, inclusi Charing Cross, Marylebone, Paddington e Victoria. I visitatori di Westminster possono godere dell’arte e della cultura nei teatri del West End di livello mondiale, il Royal Opera House, Somerset House e la National Gallery, prima di fare shopping in alcuni dei migliori punti vendita di Londra. Oxford Street, Covent Garden, Mayfair e Soho offrono un mix eclettico di boutique all’avanguardia, marchi di alta moda, negozi vintage e marchi di lusso di alta gamma.

Nonostante la posizione centrale del quartiere, vanta alcuni dei parchi più ammirati di Londra, tra cui Regent’s Park, Hyde Park e St James Park. I bar alla moda e le discoteche affollate trasformano Westminster di sera, attirando i ricchi, i famosi e la popolazione più giovane della media.

IL MERCATO IMMOBILIARE WESTMINSTER

Tra gli edifici governativi e le ex sedi di partito, alcune trasformate in lussuose nuove abitazioni, ci sono alcune belle strade fiancheggiate da case in stile Queen Anne e georgiano, molte delle quali affacciano su St James’s Park, edifici georgiani, imponenti palazzi vittoriani, una serie di nuovi sviluppi di boutique come il 35 Old Queen Street e persino il primo grattacielo di Londra – Millbank, costruito nel 1929.Da notare le belle case georgiane su Old Queen Street nella zona di conservazione di Birdcage Walk.

COLLEGAMENTI DI TRASPORTO

Westminster è nella Zona 1 e dispone di tre stazioni della metropolitana: Westminster, St James’s Park e Victoria, tutte sulla District e Circle line. Westminster è anche sulla Jubilee line.

La stazione ferroviaria di Victoria serve il sud di Londra, Kent, Surrey e Sussex.

A 15-20 minuti a piedi in ogni direzione si trovano Battersea, Belgravia, St James Park, Sloane Square, Westminster e Hyde Park.

EDUCAZIONE

Sebbene Westminster non sia noto come un’area familiare, ha alcune buone scuole pubbliche.

La famosa scuola maschile del mondo, Westminster – che ammette ragazze nella sesta forma – ha sede nel tranquillo enclave di Little Dean’s Yard nel precinto dell’abbazia.

Tutte le scuole primarie pubbliche a Westminster e dintorni sono state valutate come “Buone” da Ofsted. Valutate come “Eccellenti” sono: