Quartieri Londinesi

Southwark

Southwark è un distretto del centro di Londra, situato a nord del London Borough di Southwark, appena a sud del Tamigi. Il distretto è una delle aree più desiderabili di Londra grazie alla sua vicinanza alla capitale. Vivere in questo distretto offre molti vantaggi, tra cui ottime connessioni di trasporto, un’offerta culturale varia e parchi alberati. Per maggiori informazioni su perché Southwark è un ottimo posto dove vivere, leggi la nostra guida qui sotto.

Tipologia di Immobili

Uno dei principali vantaggi di Southwark è il suo diversificato portafoglio immobiliare, con tutto, dalle case d’epoca agli appartamenti moderni con alte vetrate; il quartiere offre numerose opzioni immobiliari, con case adatte a una serie di stili di vita. Più vicino al Tamigi, l’area ha diverse riconversioni di magazzini d’epoca vittoriana e nuovi appartamenti. Alloggi residenziali più tradizionali si possono trovare più a sud, verso le aree di Elephant and Castle e Bermondsey.

Un altro motivo per cui Southwark è un ottimo posto dove vivere è che i prezzi delle proprietà rimangono al di sotto di quelli del vicino Westminster, al di là del fiume. I prezzi delle proprietà tendono ad essere più alti verso il Tamigi, nelle aree intorno a Waterloo e London Bridge. Proprietà più accessibili si possono trovare nelle zone intorno a Elephant & Castle e Bermondsey.

Collegamenti di trasporto

Il distretto ha quattro stazioni principali: London Bridge, Southwark, Borough ed Elephant and Castle. Queste servono sia le linee della metropolitana di Londra che le linee ferroviarie nazionali, con rapide connessioni al centro di Londra, alla City, agli aeroporti di Londra e alle contee limitrofe.

Se viaggi in metropolitana, la linea Jubilee ferma a Southwark, London Bridge e la vicina Bermondsey, portandoti nel centro di Londra passando per Waterloo e verso est fino a Canary Wharf. La linea Northern collega l’area con i principali nodi di Kings Cross e Bank, mentre la linea Bakerloo collega Elephant and Castle con Paddington a est. Inoltre, sia la linea Jubilee che la linea Northern fanno parte del servizio Night Tube, che offre un servizio 24 ore su 24 il venerdì e il sabato.

Scuole

Le scuole giocano un ruolo importante nell’attrattività di un’area, rendendola adatta alla vita familiare. Fortunatamente, il distretto di Southwark ospita alcune delle migliori scuole della capitale. A livello primario, l’area comprende molte scuole con una valutazione ‘outstanding’ da parte di Ofsted, tra cui la Charles Dickens Primary School e la St Joseph’s Roman Catholic Primary School. L’area ha un buon numero di scuole secondarie di buone prestazioni, oltre a essere a due passi da alcune delle istituzioni più elite di Londra, tra cui la City of London school e la Westminster School.

Prezzi delle proprietà

Il prezzo medio pagato per una proprietà è di £670,449 secondo i dati di vendita immobiliare per l’anno che termina a giugno 2022 pubblicati dall’HM Land Registry.

Nel periodo tra giugno 2012 e giugno 2022, i prezzi delle proprietà in Bermondsey  in media sono cresciuti del 5,1% all’anno; se i prezzi a Southwark continuano a salire del 5,1% all’anno, il prezzo medio della proprietà sarà di £818,726 nel 2025.

 

Prezzi medi delle case e degli appartamenti

Il prezzo medio per una casa a Southwark varia da £930,402 per una casa a schiera a £1,862,408 per una casa indipendente, con le semi-indipendenti che costano in media £1,391,268.

Il prezzo medio per un appartamento o una maisonette a Southwark è di £507,366.

Southwark: Confronto con i dati dell’Inghilterra

Il prezzo medio della proprietà a Southwark di £670,449 è superiore di £328,152 rispetto al prezzo medio della proprietà in Inghilterra di £342,297.

Southwark è il 15° distretto di Londra (su un totale di 33) ordinato per prezzo medio della proprietà.

Il tasso di crescita del prezzo medio delle proprietà a Southwark di -0,8% è superiore del 4,3% rispetto al tasso di crescita del prezzo medio per l’Inghilterra del -5,1%.

Southwark è il 27° distretto di Londra (su un totale di 33) ordinato per tasso di crescita del prezzo della proprietà.