BLOG

Londra Ridurre Tassa Successione Con la Trust

Londra Ridurre Tassa Successione Tax Con la Trust 

Una volta che il denaro o gli immobili sono stati trasferiti in un trust a determinate condizioni, non sono più di vostra proprietà.

Ciò significa che, al decesso, questi beni non risulteranno nel calcolo della tassa di successione (Inheritance Tax). Questa guida vi spiega i pro e contro dell’utilizzo dei trust per risparmiare sulla tassa.

Londra Ridurre Tassa Successione Tax Con la Trust:  Cosa e’ una Trust

Un trust è un accordo legale con cui si affidano beni come denaro, immobili e investimenti a una persona, che li gestirà a favore di un beneficiario.

Per esempio, è possibile trasferire in un trust i propri risparmi perché li ricevano i figli. Prima di approfondire, è necessario comprendere i due ruoli fondamentali nel trust.

  • Il trustee è la persona che ha la proprietà dei beni del trust, può comprare, vendere e investire sui beni come se fossero suoi; il suo compito è di gestire il trust e i beni all’interno di esso in maniera responsabile.
  • Il beneficiario è la persona per la quale è stato costituito il trust; non può disporre dei beni solitamente perché troppo giovane o non in grado di gestire il proprio denaro; è la persona che riceve i beni oggetto del trust.

Londra Ridurre Tassa Successione Con la Trust: Come funziona?

Con il trust si può diminuire la tassa di successione (Inheritance Tax), ma per farlo è necessario richiedere una consulenza professionale. Per questo, si consiglia di consultare sempre un legale o un consulente finanziario.

Trasferendo i beni (denaro, investimenti, immobili) in un trust a determinate condizioni, non saranno più di vostra proprietà, bensì di proprietà del trust. Ciò significa che al decesso non risulteranno nel calcolo della tassa di successione.

In altre parole, quando l’immobile viene trasferito nel trust, ai fini della tassa di successione non è di proprietà di nessuna persona.

Un altro vantaggio del trust è che permette di mantenere il controllo e protezione dei beni per il beneficiario; inoltre, evita di dare in mano immobili, denaro o investimenti di valore ad altri quando i beneficiari sono ancora giovani o sono soggetti fragili.

I trustee sono tenuti legalmente a gestire i beni del trust per il beneficiario.

Inoltre, quando il trust viene costituito, sarete voi a decidere le condizioni per la sua gestione. Per esempio, potete decidere che i vostri figli avranno accesso al trust solamente al loro compimento dei 25 anni.

Londra Ridurre Tassa Successione Con la Trust : Quali sono le tipologie di trust?

Costituire un trust comporta un costo minimo. Alcuni hanno un costo maggiore perché sono più complessi da costituire e richiedono una consulenza specializzata maggiore.

Alcuni trust sono soggetti alla Inheritance Tax in modi diversi. Quindi, quando i beni sono stati trasferiti all’interno del trust, non sono più soggetti a questa tassa.

In alcuni casi si pagano delle aliquote fiscali maggiori delle tasse sul reddito (Income Tax) e capitale (Capital Gains Tax), quindi è importante capire la tipologia del trust da costituire.

Ridurre la Inheritance Tax Con la Trust, la scelta dipende dalle proprie esigenze. Ecco le tipologie di struttura dei trust più comuni:

  • Bare trust: la tipologia più semplice; consegna tutto al beneficiario subito dopo il compimento dei 18 anni.
  • Interest in possession trust: il beneficiario può subito trarre profitto dal trust, ma non ha diritto ad accedere al denaro, immobili o investimenti che generano tale profitto; il beneficiario deve pagare la tassa sul reddito (Income Tax) sul profitto; è possibile creare questo trust per il vostro partner, consapevoli che alla loro morte gli investimenti contenuti in esso passeranno ai vostri figli; è una forma di trust che viene spesso costituita nel testamento da persone divorziate e risposate e che hanno avuto figli durante il primo matrimonio;
  • Trust discrezionale: i trustee hanno totale libertà decisionale su come suddividere i beni nel trust; è possibile costituire questo trust per i vostri nipoti e lasciare decidere ai trustee (per esempio, i genitori dei nipoti) come dividere il profitto e il capitale tra i beneficiari; i trustee possono prendere decisioni sugli investimenti a nome del trust;
  • Trust misto: riunisce vari elementi da diverse tipologie; per esempio, un beneficiario può essere interessato a entrare in possesso di metà del fondo del trust; l’altra metà del fondo può essere depositato su un trust discrezionale;
  • Trust per soggetti fragili (Trust for a vulnerable person): se l’unico beneficiario è un soggetto fragile (per esempio, che soffre di disabilità, o un minore rimasto orfano), solitamente le tasse sul reddito o sui profitti del trust sono più basse;
  • Non-resident trust: un trust in cui nessun trustee risiede in Regno Unito; a volte ciò comporta che i trustee non paghino tasse o ne paghino una somma ridotta sul reddito proveniente dal trust.

Londra Ridurre Tassa Successione Tax Con la Trust  : Costituzione di una Trust?

È possibile costituire il trust immediatamente o tramite testamento.

Quando si costituisce un trust, è necessario specificare:

  • I beni oggetto del trust.
  • I trustee e i beneficiari.
  • La data di inizio della durata del trust (subito dopo la costituzione o alla vostra morte).

Solitamente, quando si costituisce il trust nel proprio testamento, si nomina come trustee l’esecutore testamentario, ma non è obbligatorio.

Per maggiori informazioni Per Ridurre la Inheritance Tax Con la Trust

La legge sul trust è complessa e, se non si agisce con cautela, si può incorrere nel pagamento immediato di una tassa quando il trust viene costituito.

Per evitare ciò, si consiglia vivamente di richiedere una consulenza professionale a un avvocato o un consulente finanziario prima di costituire il trust.

 

previous
next